Impianti idroelettrici

L'area di Terni rappresenta un territorio pionieristico nella produzione di energia idroelettrica e nello sviluppo delle tecnologie ad essa legate, a livello sia nazionale che internazionale.

È infatti in questo territorio che è stata progettata, creata ed attuata (grazie a vari processi industriali e alla creazione di impianti specifici) una delle prime reti di distribuzione di energia idroelettrica efficaci, su larga scala. Già sul finire del 1800 venivano avviati i primi progetti e quindi le realizzazioni delle prime turbine idrauliche, insieme ai relativi generatori ed alle apparecchiature primarie ed ausiliarie per le centrali, unitamente allo studio delle relative procedure d’installazione e di manutenzione.

Un simile sforzo di ingegneria si è delineato come il primo passo della futura industria idroelettrica in Italia e nel mondo.

In Italtechnics è ancora viva tale cultura, tipicamente umbra, relativa alla progettazione e alla realizzazione di manufatti specifici per il settore idroelettrico.

Nello specifico, la rete offre diverse attività:

  • Soluzioni Turn-Key per micro&mini HPP
  • Progettazione e realizzazione ed installazione di accessori speciali per HPP
  • Produzione e/o revisione di parti di impianto (turbine, organi d’intercettazione, condotte, quadri di potenza e comando);
  • Revamping elettromeccanici di centrali idroelettriche esistenti;
  • Upgrade con soluzioni predittive e proattive delle centrali con implementazione di sensoristica e software di gestione 4.0.
  • Attività di Service

Case study

Copiright 2018 Italtechnics - privacy
Questo sito è stato realizzato con i contributi delle aziende associate a valere sui fondi POR FESR Umbria 2014-2020 – Az. 3.3.1 – BANDO RETI DI IMPRESE PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE – ANNO 2017 per la realizzazione del progetto: INTERNAZIONALIZZAZIONE RETE ITALTECHNICS – FOCUS NORD EUROPA E SUD AFRICA che comprendeva, tra le altre attività, l’implementazione del proprio sito web.